venerdì 2 gennaio 2009

2 Gennaio - Come è piccolo il mondo


Come molti di voi sanno, gestisco la segreteria di una associazione professionale, che ha un suo sito internet, e nel sito c'è la possibilità di lasciare una richiesta di contatto, che viene inoltrata a me. Le richieste di contatto arrivate in questi anni saranno state a malapena una ventina, molte delle quali offerte di porno immagini, un paio erano interessate ad associarsi, molte ad una collaborazione ma mai nessuna offerta o richiesta era di tipo interessante, quindi in genere apro le mail provenienti dal box solo perché la posta va aperta.
Eppure oggi, non ci crederete, ne è arrivata una diversa dal solito.
La mandava una signora di nazionalità egiziana, ma residente in Giappone, la quale mi raccontava di essere nata a Napoli, nel 1949, in via .... E' proprio l'indirizzo di casa mia, ci sono due palazzi, uno che affaccia sulla strada, dove al quarto piano abito io, e un altro, all'interno, con annesso quello che una volta era uno splendido giardino. Il palazzo all'interno era la casa di villeggiatura dei Carafa di Noya, che è poi passata di mano in mano, fino a finire oggi divisa in appartamenti panoramici e panoramicissimi, che affacciano o sul golfo, con una veduta mozzafiato, o sull'ormai languente giardino, che è in un penoso stato di abbandono.
Come potete immaginare, ho risposto subito, e la signora, commossa ed emozionata, mi ha chiesto notizie dettagliate, che le procurerò... ma pensate un po' voi, era la figlia del primo console egiziano a Napoli, il cui consolato aveva sede nella casina Carafa e ora la mamma 83 vive a Londra e lei in Giappone... Come è piccolo il mondo e come internet lo ha ristretto ancora!

1 commento:

Maria ha detto...

Ciao Licia,
che storia..sembra uscita da un romanzo.
Secondo me dovresti anche tu scriverne uno prima o poi.
Con tutta la gente che hai incontrato chissà quanto avresti da dire.
Come va il tuo braccio?
Per questo forse meglio una mail?
Ciao e...racconta ancora!